Youtube del 2023: la visione del nuovo CEO per creatori e marketer
Dopo le dimissioni di Susan Wojcicki come CEO di YouTube, la piattaforma ha un nuovo leader: Neal Mohan, ex Chief Product Officer di YouTube. Mohan ha recentemente esposto la sua visione per il YouTube del 2023 in una lettera aperta ai creatori.
Mohan ha affermato che i creatori e gli artisti sono “il cuore di YouTube” e che continuerà a metterli al primo posto.
“Stiamo investendo nelle funzionalità e nelle esperienze che renderanno YouTube una grande casa per spettatori e creatori, sia ora che in futuro, raddoppiando lo streaming e la TV connessa per sbloccare un potenziale creativo senza precedenti”.
Mohan si concentra su diverse aree, ma tutte mirano a migliorare la vita dei creatori e degli artisti:
Priorità alle esigenze dei creatori
Mohan vuole rendere più facile per i creatori e gli artisti guadagnare di più. Oltre ai soldi provenienti dagli annunci, Mohan afferma che stanno “espandendo il nostro business delle sottoscrizioni, migliorando continuamente le nostre offerte di beni digitali a pagamento”.
L’azienda sta anche lavorando per migliorare le funzionalità e le esperienze della piattaforma. Anche se alcuni di questi miglioramenti non influiscono direttamente su ciò che i creatori possono fare o su quanto possono guadagnare, offrono una migliore esperienza per gli spettatori, consentendo loro di guardare ciò che vogliono e come vogliono. Naturalmente, ciò aiuta anche i creatori, poiché possono raggiungere i loro spettatori con il loro contenuto in modi diversi e migliori.
I visitatori possono ora guardare Shorts sulla loro TV poiché YouTube li offre in un formato adatto alla TV, dando ai creatori la possibilità di vedere il loro lavoro su schermi più grandi. Shorts ha anche una maggiore portata per i creatori e consente loro di costruire le proprie comunità e aumentare il loro pubblico.
YouTube sta anche rendendo più facile per i creatori pubblicare i loro podcast e, entro la fine dell’anno, i creatori potranno caricare i loro podcast tramite l’integrazione RSS.
Inoltre, i creatori potranno registrare un Short in un layout affiancato sia con i video standard di YouTube che con altri Shorts. Saranno quindi in grado di riferire facilmente su nuove storie, aggiungere le proprie opinioni e aggiungere video di reazione.
Ascolto dei creatori YouTube ha sempre ascoltato i suoi creatori, ma Mohan afferma che il feedback dei creatori è una parte fondamentale di come YouTube sviluppa i suoi prodotti e vuole incontrare ancora più creatori di persona quest’anno.
Esplorare le possibilità dell’AI
Ci sono molte più possibilità che possono derivare dall’uso dell’AI di quanto si sia visto finora. YouTube sta valutando come incorporare in modo responsabile l’AI, in modo che i creatori possano utilizzarlo per aumentare il valore dei loro video e semplicemente per divertirsi e creare.
Mohan immagina che i creatori potranno virtualmente cambiare gli abiti e utilizzare le capacità dell’AI per creare ambientazioni mozzafiato e cinematografiche per i loro video.
C’è anche di più per gli spettatori, tra cui i canali in prima serata, dove gli utenti possono guardare i loro servizi di streaming preferiti e una partnership con la NFL per NFL Sunday Ticket, dove gli spettatori possono anche connettersi con altri appassionati di sport.
Quindi, cosa significa tutto questo per i marketer? Beh, avrete più opzioni che mai per fare soldi su YouTube, tra cui la condivisione di annunci, l’integrazione con Shopify e altre piattaforme di shopping, abbonamenti e altro ancora.
In sintesi, la visione di Mohan per il 2023 lascia l’impressione di un’azienda in mani sicure, con un futuro emozionante sia per i creatori che per i marketer. Ci saranno più opzioni che mai per guadagnare su YouTube, tra cui la condivisione di pubblicità, l’integrazione con Shopify e altre piattaforme di shopping, abbonamenti e altro ancora.
Inoltre, la piattaforma sarà più accessibile e inclusiva, con più sottotitoli per i non udenti e, con tracce audio disponibili in molte lingue, i marketer globali potranno raggiungere più facilmente il loro pubblico in altri paesi.
In generale, sembra che Neal Mohan abbia una buona comprensione del settore e della direzione in cui sta andando, e stia facendo passi avanti per migliorare l’esperienza di YouTube per i suoi creatori, i suoi spettatori e i suoi inserzionisti.