7 Modi in Cui l’Intelligenza Artificiale può Migliorare la User Experience nel Marketing
Sappiamo che l’Intelligenza Artificiale (IA) è qui per restare. Indipendentemente dal mercato in cui operi, utilizzare l’IA può essere un modo efficace per rendere le tue giornate più produttive. E lo stesso vale per le aziende, quando parliamo di tattiche di digital marketing come l’interazione, l’usabilità e la navigazione del sito web.
Ti sei mai chiesto come alcune app e siti web sembrano “indovinare” esattamente ciò che desideri o di cui hai bisogno?
Bene, questa magia avviene grazie agli algoritmi che valutano costantemente il comportamento degli utenti durante la navigazione. Inoltre, sono in grado di utilizzare i dati di input degli utenti, come sondaggi e contenuti interattivi, per ottimizzare ulteriormente questi processi.
Con tutto ciò in mente, ci chiediamo: come può l’Intelligenza Artificiale aiutare a costruire una buona esperienza utente per una strategia di marketing?
Vediamo 7 esempi che possono aiutarti in questo senso.
- Personalizzazione dell’utente
L’IA può raccogliere e processare enormi quantità di dati sulle preferenze, gli interessi e i comportamenti degli utenti nel tempo. Con gli strumenti e gli algoritmi adeguati, questa raccolta di dati diventa utile come fonte di informazioni utilizzate per la personalizzazione. Basandosi su di essa, l’IA automatizzata può personalizzare l’esperienza utente, rendendola più rilevante alle esigenze individuali. Ad esempio, su un servizio di streaming musicale, l’Intelligenza Artificiale può creare playlist di brani che si adattano perfettamente al gusto musicale di qualcuno. Tutto ciò viene fatto con il machine learning, uno dei pilastri dell’IA.
- Risposte rapide e obiettive
Chi non apprezza risposte rapide e obiettive quando ha una domanda? I chatbot alimentati dall’IA sono sempre più popolari su siti web, motori di ricerca e app. Possono rispondere alle domande istantaneamente, guidare gli utenti attraverso processi complicati e fornire informazioni utili, rendendo le interazioni più scorrevoli con maggior personalità e pertinenza. Inoltre, l’intelligenza artificiale è spesso utilizzata anche per la traduzione in altre lingue dei siti e-commerce, offrendo dei risultati abbastanza accettabili (richiedono comunque ancora l’affinamento di un essere umano, ma permettono di risparmiare del gran tempo). - Predizione del comportamento
Basandosi sull’analisi dei dati, l’IA può anticipare azioni future e necessità per soddisfare al meglio la domanda dei propri utenti. Ad esempio, in un’app di shopping online, l’IA può prevedere i prodotti che i tuoi clienti sono più inclini a comprare, risparmiando tempo nella ricerca e rendendo lo shopping ancora più soddisfacente. Inoltre, il cliente ha la percezione che la tua azienda si preoccupa davvero di offrire un servizio veramente personalizzato. Ciò aumenta l’engagement e, di conseguenza, genera sostenitori spontanei per il tuo marchio: saranno più propensi a consigliare i tuoi prodotti ad amici e familiari. Conoscere veramente un cliente significa ottenere accesso a tutta la sua rete di persone.
- Accessibilità migliorata
L’Intelligenza Artificiale può anche aiutare le aziende a rendere la tecnologia più accessibile alle persone con esigenze speciali. Può supportare screen reader, riconoscimento vocale e altre funzionalità che rendono il tuo sito o app più facile da usare per persone con tutti i tipi di disabilità. A proposito, Google tiene in considerazione i fattori di accessibilità quando valuta app e siti web, conferendo loro maggiore credibilità e spesso mettendoli in cima ai risultati di ricerca (SERP).
- Rilevamento dei sentimenti
Approfondiamo la predizione del comportamento. Alcuni sistemi di IA sono capaci di rilevare le emozioni attraverso dati come espressioni facciali o analisi del testo. Con questa funzione, l’IA può adeguare le risposte e le interazioni per adattarsi allo stato emotivo dell’utente, rendendo l’esperienza più empatica e umana. In quel momento, è essenziale rendersi conto che la persona dall’altra parte dello schermo ha bisogno di una certa forma di scambio: comprensione, giocosità e rifugio. L’IA sta diventando sempre più brava a fare questo.
- Creazione di contenuti
Per completare una buona UX, hai bisogno di contenuti pertinenti e utili che aggiungano qualcosa alla vita dei tuoi clienti: articoli, e-book, video, immagini, ecc. Un esempio è WriterAccess, dove puoi utilizzare l’AI Content Wizard per sviluppare incredibili contenuti per il tuo pubblico. Lo strumento tiene conto dei concorrenti, delle parole chiave e del tuo pubblico, identificando le migliori opportunità per il successo del brand.
- Risoluzione dei problemi e miglioramento continuo
L’IA può imparare non solo dai grandi set di dati, ma anche dall’interazione e dai feedback degli utenti. Più viene utilizzata, migliore diventa. Questa capacità di apprendimento continuo consente agli strumenti di IA che utilizzi di offrire esperienze migliori e più personalizzate nel tempo. Inoltre, è anche possibile individuare i problemi in anticipo, velocizzandone certamente la soluzione.
Con tutto ciò detto, abbiamo visto come l’Intelligenza Artificiale sia un prezioso alleato per migliorare l’esperienza utente e la personalizzazione del branding. È lo strumento migliore disponibile oggi per creare contenuti user-friendly, personalizzati ed efficienti, adattandosi alle esigenze e alle preferenze individuali.