“Ecco le nuove funzionalità per gli annunci pubblicitari Google Ads: come l’AI può aiutare i marketer a migliorare le prestazioni delle loro campagne”.
Recentemente, Google ha annunciato nuove funzionalità che promettono di migliorare i risultati delle campagne di ricerca attraverso l’intelligenza artificiale. Questo chiaramente anche per dare una chiara risposta a Bing e a ll’integrazionne di ChatGPT.
L’intelligenza artificiale per gli annunci di Google non è nulla di nuovo. Da anni, la piattaforma sta sostituendo i processi manuali e introducendo l’AI per migliorare le prestazioni degli annunci dei suoi clienti.
Esempi di ciò sono lo Smart Bidding, gli annunci adattabili e altre migliorie implementate sulla piattaforma per capire bene chi sia il pubblico di destinazione delle campagne e fornire annunci migliori alle persone giuste in base ai loro interessi, comportamento online e altre informazioni raccolte dagli utenti.
Ma, appunto, a seguito delle ultime mosse di Microsoft, Google ha deciso di accelerare con il rilascio di nuove tecnologie, forse anche premature, ma comunque potenzialmente interessanti.
Google ha appena annunciato nuovi strumenti che promettono di migliorare ulteriormente gli annunci attraverso l’apprendimento costante e il potere creativo fornito dall’intelligenza artificiale.
Creazione automatica di annunci con intelligenza artificiale
Pensare e testare titoli e descrizioni degli annunci è mai stato troppo facile. Non solo a causa della quantità di lavoro in sé, ma anche della velocità dei test e della creatività costantemente richiesta per aumentare le prestazioni.
Per questo, Google ha trovato una soluzione che ha già aumentato le conversioni in media del 2% rispetto agli annunci reattivi a cui siamo già abituati.
Questa nuova funzione consente a Google di fornire combinazioni di titoli e descrizioni molto migliori. Inoltre, crea automaticamente nuove opzioni di testo basate sul contesto dell’annuncio, la parola chiave, le prestazioni e il contenuto della pagina di destinazione, tra gli altri.
Nuovo obiettivo di acquisizione di nuovi clienti
Un’altra nuova funzionalità è un nuovo obiettivo per acquisire nuovi clienti.
Questo obiettivo ti aiuta ad acquisire nuovi clienti in modo più efficiente, consentendo alle tue campagne di fare offerte più alte per i nuovi clienti rispetto a quelli esistenti, o addirittura fare offerte esclusive per i nuovi clienti.
L’obiettivo è che tu possa generare un pipeline più grande per la tua azienda, aumentando il fatturato e riducendo i costi di acquisizione di nuovi clienti (CAC).
Se vuoi saperne di più su questa funzione, vai a questa pagina e vedi in dettaglio come può migliorare le prestazioni delle tue campagne.
Come i marketer possono beneficiare dell’intelligenza artificiale nelle loro campagne di Google? L’intelligenza artificiale è stato un argomento sempre più discusso tra le persone di recente.
Come ho menzionato in precedenza, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nei annunci pubblicitari online ha il potenziale per trasformare il modo in cui pubblicizziamo i nostri prodotti e servizi. Ciò significa che i marketer possono beneficiare di una maggiore personalizzazione degli annunci, di un processo automatizzato di creazione e consegna degli annunci e di maggiori capacità di testing.
Inoltre, poiché sempre più aziende adottano l’AI nei loro annunci pubblicitari, possiamo aspettarci di vedere campagne pubblicitarie più innovative ed efficaci, il che, a mio parere, rappresenta una grande notizia sia per i marketer che per i consumatori.
Continua a seguirmi per rimanere aggiornato su tutti i trend del marketing digitale. A presto!!