Ecco le nuove funzionalità di LinkedIn per le aziende: ottimizza il tuo profilo, programmare newsletter e analizzare le statistiche
LinkedIn sta offrendo ora più strumenti per aiutare le aziende a ottenere visibilità e raggiungere più persone.
LinkedIn ha dichiarato: “Per aiutare il tuo contenuto a distinguersi e renderlo più facile da scoprire, abbiamo sviluppato diversi nuovi strumenti. Siamo entusiasti di vedere come li userai per interagire con il tuo pubblico su LinkedIn….speriamo che, di conseguenza, la tua rete troverà rapidamente ed interagirà con il tuo contenuto, portando a più connessioni e opportunità professionali”.
Ma quali sono questi strumenti e quanto possono realmente fare la differenza per te?
Cosa c’è di nuovo su LinkedIn? LinkedIn ha chiaramente lavorato sodo sulla piattaforma ultimamente, perché ha introdotto miglioramenti in quattro diverse aree:
- Strumenti SEO: Ora puoi ottimizzare i tuoi articoli su LinkedIn per l’SEO. Puoi personalizzare l’aspetto dei tuoi articoli sui motori di ricerca e cambiare il titolo e la meta description. Ciò significa che, invece di visualizzare semplicemente le prime poche righe del tuo articolo sui motori di ricerca, puoi creare la tua descrizione che include parole chiave pertinenti, e questo è ciò che LinkedIn mostrerà sui motori di ricerca.
Tutto ciò che devi fare è andare su tutti gli articoli che hai già creato e fare clic sul menu di pubblicazione nell’angolo in alto a sinistra. Vedrai quindi una finestra pop-up in cui puoi personalizzare il tuo titolo e la meta description. Fai clic su Salva in basso a destra e hai finito.
Se hai già pubblicato molti articoli su LinkedIn, ci vorrà del tempo per aggiornarli, ma questo farà una significativa differenza per la tua visibilità sui motori di ricerca e su LinkedIn stesso, quindi vale sicuramente la pena dedicare il tempo per gli aggiornamenti.
- Sezione Attività: Direi che tra tutti gli aggiornamenti, questo è il più grande. LinkedIn non ha cambiato l’aspetto dei profili utente in modo significativo da molto tempo, ma finalmente lo ha fatto e sembra che l’aggiornamento sia valso l’attesa.
Nella sezione Attività del tuo profilo, ora puoi scegliere i tipi di contenuto che appaiono in cima. Ciò ti consente di scegliere il meglio del tuo portfolio o dei tuoi servizi e mostrarli come la prima cosa che i visitatori vedono nella tua sezione Attività. Attira l’attenzione su ciò che vuoi promuovere o mostra il tuo miglior lavoro per aiutare a persuadere le persone ad assumere la tua azienda.
Ciò rende il tuo profilo altamente visivo e attraente e puoi scegliere tra video, documenti, immagini e newsletter per evidenziare ciò che vuoi che le persone vedano.
Cura il tuo contenuto sul tuo profilo e rendilo buono con immagini e video di alta qualità e niente di meno del meglio che puoi offrire per attirare l’attenzione delle persone e mantenerla.
- Newsletter: In precedenza era già possibile programmare post su LinkedIn, ma ora è possibile programmare anche la tua newsletter sulla piattaforma. Basta andare nella sezione Condividi e fare clic su “Programma” per impostare la data e l’ora in cui la tua newsletter verrà inviata.
Ciò rappresenta un grande risparmio di tempo e, se controlli le tue analisi, puoi essere sicuro di inviare la tua newsletter nel momento migliore per raggiungere il tuo pubblico.
Per aiutarti a costruire la tua lista di iscritti alla newsletter, LinkedIn ha aggiunto un pulsante incorporabile e un URL di iscrizione con un solo clic. Gli utenti di LinkedIn possono cliccare sul link o sul pulsante e iscriversi rapidamente alla tua newsletter direttamente dalla piattaforma.
Infine, per aumentare la visibilità, gli utenti di LinkedIn potranno ora vedere la tua newsletter sotto il tuo nome nel tuo profilo.
- Analytics: LinkedIn sta anche introducendo una nuova area per creare e misurare i contenuti. Potrai creare il tuo contenuto e misurarne l’impatto nello stesso luogo.
Dovrai avere un profilo Creator prima di poter vedere questo. Quando lo avrai, vai al tuo profilo e fai clic su “Analytics & Tools” in alto. Questo funziona sia per il mobile che per il desktop per avere la flessibilità quando sei lontano dall’ufficio.
Spesso i siti web decidono di fare cose “nuove e migliorate” e poi sbagliano completamente. Affermano di aver aggiunto miglioramenti drammatici o funzioni nuove e meravigliose, solo per rendere le cose più goffe e difficili da usare.
Non sembra questo il caso. Questi aggiornamenti di LinkedIn offrono un reale valore aggiunto per le aziende che utilizzano la piattaforma. In particolare, possono aiutare le aziende a essere trovate sulla piattaforma e sui motori di ricerca.
Utilizzando queste nuove funzionalità e opzioni in modo efficace, potresti costruirti davvero un vantaggio rispetto alla concorrenza.